Quando si può chiedere un saldo e stralcio?

14.01.2022

Il saldo e stralcio dei debiti consiste in un accordo tra il creditore e l'obbligato che si concretizza in una definitiva estinzione della somma dovuta in un'unica soluzione. In sostanza, se non si ha la possibilità di restituire tutte le rate di un finanziamento, c'è la possibilità di accordarsi con l'ente creditizio e restituire, in una volta, una somma parziale per estinguere la totalità del debito. Ovviamente tale pratica non costituisce un diritto del debitore, bensì si tratta di una concessione del creditore, il quale è libero di non accettare la proposta di saldo e stralcio (ad eccezione di alcuni rari casi).

Quando si applica il saldo e stralcio?

Nel caso di posizioni in contenzioso, Il saldo e stralcio rappresenta una soluzione attraverso la quale le parti interessate risolvono in via 'amichevole' il rientro del debito in modo da ottenere da una parte, una ragionevole riduzione percentuale delle somme residue che il debitore deve corrispondere alla banca o alla società finanziaria, dall'altra la possibilità di riuscire a soddisfare le richieste del creditore che accetta dunque di rinunciare ad eventuali procedure esecutive nei confronti del debitore assicurandosi un immediato rientro parziale del debito. Ovviamente, qualora si giungesse alla mediazione di un giudice, sarà egli stesso a decretare se il creditore è effettivamente nelle condizioni di dover chiedere tale formula per mancanze finanziarie o se invece si deve procedere con la normale restituzione delle rate.

Presupposti necessari per la procedura

Come precedentemente detto, il saldo e stralcio non rappresenta un dovere del creditore, ma si tratta semplicemente di un compromesso. Pertanto, affinché possa avere successo, questo tipo di soluzione ha bisogno di alcuni elementi indispensabili:

  • Un'obbligazione preesistente non adempiuta
  • Un accordo tra creditore e debitore

Spesso il debitore può anche scegliere la cosiddetta 'dilazione di pagamento', ovvero un riarrangiamento del rientro a rate previsto, sempre tramite previo accordo con il creditore.

Hai problemi con la tua situazione economica? Noi di Finora24 possiamo aiutarti a trovare supporto per la tua emergenza debiti, basta cliccare qui sotto.

-Francesco del team di Finora24


Potrebbe interessarti anche...

Quando viene a mancare una persona cara, è inevitabile ritrovarsi ad affrontare anche problemi di ordine pratico. Uno dei più importanti, tra questi, è quello di sapere quali debiti si trasmettono agli eredi.

In Italia cresce il numero degli anziani e stenta a salire quello dei giovani. Ciò è realmente un problema? La risposta è, purtroppo, affermativa. E in modo più preciso, la crisi demografica rischia di avere, nel medio-lungo raggio, serie ripercussioni sul sistema pensionistico nazionale. Ad oggi, infatti le persone tra i 55 e i 59 anni...

Experian è una società multinazionale che si occupa della raccolta e analisi dei dati relativi alle informazioni creditizie di singoli e imprese che già coinvolge, con i propri servizi, circa un miliardo di utenti. Anche Experian rientra all'interno dei SIC, i sistemi d'informazioni creditizie, ossia banche dati private che si occupano di...

 Finora24.com is an independent advertising service
 Finora24.com è un servizio di pubblicità indipendente
 Finora24.com es un servicio de publicidad indipendiente

Is not responsible for third party products, services, sites, recommendations, endorsements, reviews, etc. All products, logos, and company names are trademarks™ or registered® trademarks of their respective holders. Their use does not signify or suggest the endorsement, affiliation, or sponsorship, of or by Finora24 or them of us.

The owner of this website may be compensated in exchange for featured placement of certain sponsored products and services, or your clicking on links posted on this website. This compensation may impact how and where products appear on this site (including, for example, the order in which they appear).

Finora24
Powered by Just Convert Ltd
Dublin IRELAND


Privacy  Contact  About us

    

We support