Cosa si intende con surroga?
La surroga di un mutuo è un'azione che consiste nel trasferimento del mutuo ipotecario da una banca ad un'altra ed è particolarmente utile per il mutuatario che vuole concordare condizioni più convenienti. Infatti la surroga non comporta spese ulteriori per il richiedente e permette di evitare tutte le pratiche burocratiche, che sono affidate al nuovo istituto di credito.
I principali vantaggi di surrogare il mutuo comprendono la possibilità di modificare la tipologia di tasso, da fisso a variabile e viceversa, e la possibilità di modificare l'importo della rata mensile, con conseguente variazione della durata del finanziamento.
É importante però tenere a mente che l'importo del nuovo finanziamento deve essere equivalente al debito ancora da saldare all'altra banca. Possono quindi variare le condizioni del mutuo, ma non la somma da rimborsare.
Inoltre la surroga non può essere ostacolata in nessun modo dall'istituto di credito che ha erogato il mutuo in origine, tuttavia la banca presso la quale si intende trasferire il mutuo ha la facoltà di rifiutare. Vediamo in quali situazioni è più probabile che la nuova banca rifiuti la surroga.