L'RCA UnipolSai, la polizza base obbligatoria per legge, copre, come tutte le assicurazioni analoghe, la responsabilità civile verso terzi, ed è pertanto una buona soluzione per chi vuole assicurare il proprio veicolo a motore senza pagare un premio eccessivamente alto. La polizza RCA UnipolSai offre copertura, quindi, per:
L'assicurazione sulla casa è obbligatoria quando si stipula un mutuo?
L'assicurazione sulla casa durante l'accettazione del mutuo è una polizza che ha il compito di tutelare sia il cliente che la banca, nonché di fungere da "garanzia di pagamento" per l'acquisto dell'immobile in caso di eventi imprevisti che impediscano al mutuatario di tenere fede alle scadenze di rimborso. Esistono due tipi di assicurazione, ovvero:
- La polizza scoppio e incendio
- La polizza CPI (protezione del credito)
Polizza scoppio e incendio
Questa prima formula di assicurazione è obbligatoria, ed è lo stesso ente creditizio che, al momento della stipula del mutuo, dovrà inserirla nel contratto, proteggendo l'immobile in caso di incendi o scoppi. Tale premura è necessaria alla banca per evitare di perdere, qualora ci fossero imprevisti, la garanzia di cui avvalersi in caso di inadempienza del mutuario (la casa, appunto). D'altro canto, però, è importante specificare che il cliente, pur essendo obbligato a sottoscrivere una polizza scoppio e incendio, non è tenuto ad accettare la formula proposta dall'ente erogatore del mutuo, ma ha la possibilità di rivolgersi ad altre compagnie assicurative e cercare offerte migliori.
Polizza a protezione del credito
Questa formula non è obbligatoria, ma sottoscrivendola si possono accedere a numerosi benefici. Sostanzialmente si tratta di una polizza che tutela il mutuario in caso di imprevisti temporanei, come ad esempio un infortunio sul lavoro, un licenziamento o una crisi economica. Pertanto l'assicurazione, qualora si presentassero evenienze come le succitate, dovrà provvedere al pagamento delle rate sino a quando il cliente non sarà finanziariamente in grado di riassumersi l'onere. In caso di decesso improvviso del mutuario, invece, la compagnia assicurativa sarà tenuta a versare alla banca l'intero importo restante, così che il debito non ricada su figli o eventuali eredi del defunto.
C'è anche da dire, però, che alcuni istituti di credito fissano come condizione obbligatoria la polizza a protezione del credito, specialmente se il richiedente è in età avanzata o in condizioni di salute non ottimali.
Come pagare la polizza
Il pagamento della polizza può avvenire in un'unica soluzione al momento della stipula, oppure dividendo l'importo con una rateizzazione concordata. Bisogna tenere a mente, però, che con quest'ultima soluzione potrebbero essere applicati degli interessi variabili e differenti da compagnia a compagnia.
Solitamente la polizza sul mutuo ha un costo di media intorno al 3/5% del totale del finanziamento ottenuto: in alcuni casi può essere anche solo del 2%, in altri superano anche il 12%.
Vuoi ottenere una polizza? Noi di Finora24 possiamo aiutarti! Ti basta cliccare il bottone qui sotto.
-Francesco del team di Finora24
Potrebbe interessarti anche...
Dove si richiede una visura catastale?
Se hai bisogno di conoscere la rendita catastale del tuo immobile per poter calcolare le imposte su di esso oppure se stai per affrontare una compravendita, un mutuo o un passaggio di proprietà, probabilmente ti sarai trovato di fronte alla necessità di fare una visura catastale.
SmanApp.com l'app che ti paga se guidi bene
SmanApp.com è un'applicazione ideata con il fine di incentivare uno stile di guida più sicuro attraverso una "modalità gioco" che prevede premi per gli utenti che si mettono alla prova e si dimostrano prudenti al volante. Semplicemente utilizzando l'app in background sarà possibile, semplicemente guidando con efficienza e rispettando la segnaletica...