Il business plan è uno strumento essenziale di organizzazione della propria impresa, consistente nella redazione di un documento scritto che metta nero su bianco la guida strategica dell'azienda, utile, talvolta, per ottenere nuovi finanziamenti o sovvenzioni da nuovi soci o istituti di credito. Nella fattispecie, spesso può rivelarsi fondamentale...
Ecco perché un business plan può salvare la tua attività
Il business plan è uno strumento essenziale di organizzazione della propria impresa, consistente nella redazione di un documento scritto che metta nero su bianco la guida strategica dell'azienda, utile, talvolta, per ottenere nuovi finanziamenti o sovvenzioni da nuovi soci o istituti di credito. Nella fattispecie, spesso può rivelarsi fondamentale nella fase d'avviamento del business, e in particolare per l'acquisizione di agevolazioni volte al supporto dell'iniziativa giovanile.
Come formulare il proprio business plan
Sebbene la stesura del business plan risenta fortemente della vocazione individuale dell'imprenditore, esistono alcuni punti imprescindibili che non possono essere omessi. Più nello specifico, sarebbe bene inserire le seguenti sezioni:
- Descrizione breve ed efficace del prodotto o servizio che si intende offrire
- Analisi qualitativa del mercato in cui l'impresa sarà chiamata ad operare
- Strategia e modalità di attuazione della stessa
- Profilo e storia professionale del gruppo dirigente
- Previsioni finanziarie e analisi dei possibili costi
- Obiettivi da raggiungere
La lunghezza e il livello di approfondimento del business plan sono subordinate alle finalità che si intende perseguire tramite la sua redazione. Ad esempio, un piano redatto per esigenze interne all'azienda può essere composto da qualche decina di pagine, mentre un Business Plan da sottoporre a un potenziale investitore potrebbe avere la necessità di una maggiore e più profonda accuratezza.
Vantaggi di un business plan
Considerazioni finali
-Francesco del team di Finora24
Se l'articolo ti è piaciuto, eccoti qualcos'altro che forse potrebbe interessarti!
Che cos'è un conto deposito e come funziona
Il conto deposito è una tipologia di conto che per il momento sta andando per la maggiore. In realtà non è altro che un conto corrente con limitate funzionalità con l'unico scopo di fruttare interessi in base alla quantità di denaro depositato al suo interno.
Il credit scoring è un importante valore numerico che le banche, gli investitori privati e le altre entità finanziarie utilizzano per calcolare il rischio di credito collegato all'azienda nella fattispecie. Tale indice viene calcolato da un algoritmo per mezzo di input quali la storia creditizia dell'attività, il flusso di cassa e la capacità di...