L'RCA UnipolSai, la polizza base obbligatoria per legge, copre, come tutte le assicurazioni analoghe, la responsabilità civile verso terzi, ed è pertanto una buona soluzione per chi vuole assicurare il proprio veicolo a motore senza pagare un premio eccessivamente alto. La polizza RCA UnipolSai offre copertura, quindi, per:
È obbligatorio assicurare la casa quando si accende un mutuo?
In cosa consiste l'assicurazione sulla casa?
Il fatto di assicurare la casa ha come principale obiettivo quello di proteggere il proprio immobile da eventuali rischi che potrebbero compromettere la stabilità e la solidità di quest'ultimo. Un allagamento, una serie di infiltrazioni dovute all'umidità, o ancora un incendio, una fuga di gas, sono alcune delle ipotetiche eventualità per cui molti preferiscono sottoscrivere un'assicurazione sulla propria casa, benché essa non sia obbligatoria per legge.
Quando l'assicurazione diventa obbligatoria?
Soltanto nei casi in cui l'acquisto dell'immobile sia stato finanziato attraverso un mutuo.
La ragione è facilmente comprensibile: in caso di insolvenza (ovvero di mancato o impreciso pagamento delle rate del mutuo stesso da parte del mutuario) la banca erogatrice ha il diritto di rifarsi sull'immobile, che rappresenta, di fatto l'unica consistente garanzia in possesso dell'istituto di credito. Di conseguenza, qualora il mutuo non venga pagato e la casa, per una sfortunata coincidenza, venga danneggiato, la banca, senza assicurazione, perderebbe sia la liquidità rappresentata dalle rate non pagate del mutuo, sia l'unica vera ipoteca, ovvero la proprietà,
La polizza scoppio e incendio
L'assicurazione obbligatoria per legge in caso di acquisito di un immobile grazie all'erogazione di un mutuo prende il nome di "polizza scoppio e incendio", proprio perché protegge la casa da calamità riconducibile agli incendi o agli scoppi (come ad esempio una fuga di gas finita male). Sarà proprio la finanziaria erogatrice che, prima di procedere con la stipula del mutuo, avrà l'onere di inserire all'interno del contratto la polizza (dall'importo pari al circa il 3% del mutuo e dal massimale che varierà in relazione al valore di mercato dell'immobile) così da tutelare il proprio credito in caso di disastri impronosticabili.
La polizza a protezione del credito
Tale formula, invece, non è obbligatoria, ma sottoscrivendola si può accedere a parecchi vantaggi. Si tratta di una polizza che tutela il mutuario in caso di imprevisti temporanei, come ad esempio un infortunio sul lavoro, un licenziamento o una crisi economica. Pertanto l'assicurazione, qualora si presentassero una o più evenienze succitate, dovrà provvedere al pagamento delle rate sino a quando il cliente non sarà finanziariamente in grado di riassumersi l'onere. In caso di decesso del mutuario, invece, la compagnia assicurativa sarà tenuta a versare alla banca l'intero importo restante, così che il debito non ricada su figli o eventuali eredi del defunto.
Vuoi ottenere una polizza? Noi di Finora24 possiamo aiutarti! Ti basta cliccare il bottone qui sotto.
-Francesco del team di Finora24
Potrebbe interessarti anche...
Dove si richiede una visura catastale?
Se hai bisogno di conoscere la rendita catastale del tuo immobile per poter calcolare le imposte su di esso oppure se stai per affrontare una compravendita, un mutuo o un passaggio di proprietà, probabilmente ti sarai trovato di fronte alla necessità di fare una visura catastale.
SmanApp.com l'app che ti paga se guidi bene
SmanApp.com è un'applicazione ideata con il fine di incentivare uno stile di guida più sicuro attraverso una "modalità gioco" che prevede premi per gli utenti che si mettono alla prova e si dimostrano prudenti al volante. Semplicemente utilizzando l'app in background sarà possibile, semplicemente guidando con efficienza e rispettando la segnaletica...