L'RCA UnipolSai, la polizza base obbligatoria per legge, copre, come tutte le assicurazioni analoghe, la responsabilità civile verso terzi, ed è pertanto una buona soluzione per chi vuole assicurare il proprio veicolo a motore senza pagare un premio eccessivamente alto. La polizza RCA UnipolSai offre copertura, quindi, per:
Dove richiedere un anticipo del TFS?
Per i dipendenti pubblici prossimi alla pensione è in vigore la possibilità di richiedere un anticipo del TFS (trattamento di fine servizio) per un massimo di 45 mila euro.
Il governo ha infatti stipulato un accordo quadro con il ceto bancario ABI, riportato, qualora si voglia consultare la fonte originale, nel decreto agosto pubblicato in Gazzetta Ufficiale. Pertanto, ormai da quasi un mese, la procedura che consente l'anticipo del TFS è attualmente in vigore.
Tale novità permette ai pensionati di ricevere in tempi brevi il trattamento di fine servizio senza dover spettare i lunghi tempi che sono solitamente tipici della pubblica amministrazione. Solitamente, i dipendenti pubblici, prima di ottenere la liquidazione, devono attendere:
- Sei mesi dalle dimissioni in situazioni canoniche
- Dodici mesi solo in alcuni casi specifici
- Diciotto mesi qualora siano state presentate le dimissioni volontarie
TFS, come richiedere l'anticipo
L'anticipo del TFS si può richiedere ad una qualsiasi banca convenzionata con l'INPS, purché, come detto in precedenza, l'importo non superi i 45 mila euro. Per poter ottenere l'anticipo, il dipendente pubblico dovrà fare esplicita richiesta presso la banca, e la somma verrà erogata dopo aver ottenuto l'autorizzazione dall'INPS o dall'ente previdenziale a cui appartiene.
L'Ente di previdenza entro 90 giorni dalla richiesta deve rilasciare la documentazione in cui si attesta l'importo complessivo del TFS spettante. Una volta ottenuti i documenti necessari, il dipendente potrà chiedere la liquidazione alla banca, e il capitale verrà erogato entro 30 giorni dall'approvazione della procedura.
Tassi d'interesse sull'anticipo
L'anticipo del Trattamento di fine servizio o fine rapporto, in fondo, costituisce un vero e proprio finanziamento oneroso a tasso d'interesse calmierato che la banca concede solamente dietro concessione di dovute garanzie. Il tasso d'interesse viene stabilito in base al rendimento dei titoli pubblici con durata analoga al finanziamento applicando una maggiorazione, che solitamente, è pari all 0,4% circa.
Per trovare altre informazioni utili
-Francesco del team di Finora24
Potrebbe interessarti anche...
Dove si richiede una visura catastale?
Se hai bisogno di conoscere la rendita catastale del tuo immobile per poter calcolare le imposte su di esso oppure se stai per affrontare una compravendita, un mutuo o un passaggio di proprietà, probabilmente ti sarai trovato di fronte alla necessità di fare una visura catastale.
SmanApp.com l'app che ti paga se guidi bene
SmanApp.com è un'applicazione ideata con il fine di incentivare uno stile di guida più sicuro attraverso una "modalità gioco" che prevede premi per gli utenti che si mettono alla prova e si dimostrano prudenti al volante. Semplicemente utilizzando l'app in background sarà possibile, semplicemente guidando con efficienza e rispettando la segnaletica...