Come funziona la rinegoziazione di un mutuo?
La rinegoziazione di un mutuo è un fenomeno sempre più frequente, soprattutto tra chi ha visto la sua situazione economica peggiorare da quando ha sottoscritto il mutuo e quindi si trova in difficoltà con il pagamento delle rate. In questo senso la rinegoziazione differisce dalla surroga; se infatti quest'ultima richiede la sostituzione dell'istituto bancario, la rinegoziazione può avvenire anche con la stessa banca. La banca non è però obbligata a concedere una modificazione del precedente contratto.
In genere la rinegoziazione può interessare il tasso di interesse, ma è possibile rinegoziare anche la maggior parte delle condizioni iniziali, come la tipologia di mutuo e la durata. É infatti possibile allungare o diminuire la durata del piano di ammortamento, con conseguente modifica delle rate mensili, oppure passare da un mutuo a tasso fisso a un mutuo a tasso variabile e viceversa.
Inoltre è probabile che le banche accettino di abbassare il tasso di interesse dove possibile, per evitare di perdere i guadagni a causa di surroga.