Cos'è il credit score aziendale e dove richiederlo

09.01.2024

Il Credit Score aziendale è un valore importante per ottenere un finanziamento bancario per la tua impresa.

Riguarda infatti il punteggio di affidabilità creditizia, adottato dalle banche e dagli intermediari finanziari per valutare le richieste di finanziamento. Calcolato tramite il sistema statistico detto di credit scoring, esamina tutti i dati dell'azienda, e permette alla banca di capire se l'impresa è affidabile, ossia se è in grado di pagare le rate del prestito ottenuto. Ma come calcolare il Credit Score?

Vediamo passo per passo a cosa serve e come richiederlo.

Come funziona il Credit Score?

Il Credit Score è un indicatore numerico utilizzato dalle banche, dagli investitori e da altre istituzioni finanziarie per valutare il rischio di credito associato a un'azienda.

Questo punteggio è ottenuto tramite un calcolo statistico effettuato da un algoritmo che riceve come input dati relativi all'impresa come la sua storia creditizia, il suo patrimonio netto, il flusso di cassa, la sua capacità di pagare i debiti e altri fattori finanziari.

Nello specifico, l'algoritmo che calcola il Credit Score riceve numerosi dati, che variano a seconda che si stia analizzando la situazione di una persona o di una azienda.

Per quanto riguarda l'azienda, si richiedono la ragione sociale, la partita IVA, il fatturato aziendale ed eventuali altre fatture, L'algoritmo valuta anche il comportamento nel corso di contratti di finanziamento ottenuti in precedenza.

Come risultato dell'elaborazione dei dati inseriti, l'algoritmo fornisce il Credit Score, un valore che corrisponde alla valutazione dell'affidabilità creditizia della persona o dell'azienda. Per affidabilità creditizia si intende sia la capacità di ripagare un debito (prestito, mutuo, finanziamento, locazione finanziaria) sia la capacità di pagare le bollette o un abbonamento sul lungo periodo.

Un buon credit score aziendale indica che un'azienda ha una buona reputazione finanziaria e che è probabile che sia in grado di ripagare i propri debiti puntualmente.

D'altra parte, un credit score aziendale basso potrebbe indicare che l'azienda ha avuto difficoltà nel passato a gestire i propri debiti o ha una situazione finanziaria precaria. In generale, le aziende con un alto credit score sono considerate meno rischiose e sono più attraenti per gli investitori e per le banche che concedono prestiti e linee di credito.

Chi utilizza il Credit score e perché?

Il credit score aziendale è un'importante metrica finanziaria. Le banche utilizzano il credit score aziendale per determinare la solvibilità di un'azienda e decidere se concedere o meno un prestito o una linea di credito. 

Come funziona il Credit Score?

Quando ti rivolgi a una banca, i dati che fornisci vengono inseriti nel software che la compagnia utilizza e che calcola il Credit Scoring. Una volta inseriti i tuoi dati in questo sistema, il software fornisce un risultato che permette o nega la stipula del contratto. Il fatto che il Credit Score ottenuto venga preso alla lettera o meno, dipende dalla politica della compagnia o agenzia alla quale ti stai rivolgendo.

In genere, per quanto riguarda finanziarie e fornitori di servizi, se il Credit Score è negativo ti verrà negato il finanziamento o la stipula del contratto di fornitura dei servizi. Non avrai altra scelta che cercare di stipulare quello stesso contratto a nome di qualcun altro.

Solo le banche sono le uniche realtà che, a volte, vanno oltre il dato statistico fornito dal Credit Scoring. I prestiti delle banche sono spesso ingenti, perciò il ritorno economico per loro è elevato. Quindi, dato che hanno la possibilità di richiedere ulteriori garanzie, le banche possono decidere di valutare il tuo caso specifico, e magari riuscire a erogare il prestito che hai richiesto sulla base della validità del tuo progetto aziendale o in cambio della sottoscrizione di garanzie.

Il Credit Score è uno strumento con dei limiti?

Il credit score aziendale potrebbe avere alcuni limiti. In primo luogo, si basa principalmente su dati finanziari storici, il che significa che potrebbe non riflettere la situazione finanziaria attuale di un'azienda.

Inoltre, il credit score aziendale non tiene conto di fattori come l'innovazione o la reputazione del marchio, che possono avere un impatto significativo sulla crescita futura dell'azienda. Infine, ci sono diverse agenzie di rating che possono fornire punteggi leggermente diversi, il che può creare confusione e rendere difficile la comparazione di aziende diverse.

Nonostante questi limiti, il credit score aziendale rimane uno strumento importante per valutare il rischio di credito associato a un'azienda e per prendere decisioni finanziarie informate.

I parametri del Credit Scoring

Sapere quali parametri vengono presi in considerazione, può essere d'aiuto per comprendere cosa possiamo ottenere o non ottenere da un istituto di credito. I parametri sono:

  1. eventuali insolvibilità precedenti: se sei risultato insolvibile in passato (rispetto a un prestito, a un finanziamento, o sei risultato moroso ad esempio per il pagamento di alcune bollette) questi sono tutti fattori che abbassano il tuo Credit Scoring e che rendono più difficile ottenere un prestito. Non prendere mai decisioni superficiali riguardo alla sottoscrizione di finanziamenti: adesso sei a conoscenza delle conseguenze che un eventuale insolvibilità può avere sul tuo futuro e su quello della tua azienda.

  1. avere un reddito dimostrabile. Se non hai un reddito dimostrabile non ci sono dubbi: non otterrai né prestiti, né potrai sottoscrivere contratti per la fornitura di energia, utenze, o connessioni internet.

  1. essere titolare di un conto corrente bancario.

Dove richiedere il Credit score

Finora24 mette a disposizione un servizio online di richiesta del Credit Score per la tua azienda.

Vuoi scoprire ora qual è il tuo punteggio di affidabilità creditizia? Clicca sul pulsante qui sotto e ricevilo 100% online.

Ti è stato utile quest'articolo? Potrebbe interessarti anche...

Quando viene a mancare una persona cara, è inevitabile ritrovarsi ad affrontare anche problemi di ordine pratico. Uno dei più importanti, tra questi, è quello di sapere quali debiti si trasmettono agli eredi.


 Finora24.com is an independent advertising service
 Finora24.com è un servizio di pubblicità indipendente
 Finora24.com es un servicio de publicidad indipendiente

Is not responsible for third party products, services, sites, recommendations, endorsements, reviews, etc. All products, logos, and company names are trademarks™ or registered® trademarks of their respective holders. Their use does not signify or suggest the endorsement, affiliation, or sponsorship, of or by Finora24 or them of us.

The owner of this website may be compensated in exchange for featured placement of certain sponsored products and services, or your clicking on links posted on this website. This compensation may impact how and where products appear on this site (including, for example, the order in which they appear).

Finora24
Powered by Just Convert Ltd
Dublin IRELAND


Privacy  Contact  About us

    

We support