Hai bisogno di urgente liquidità o una soluzione che ti permetta di rimborsare le tue spese con comodità?
Come vedere se la mia auto ha il fermo amministrativo?
Per fermo amministrativo si intende quell'atto mediante il quale le istituzioni amministrative o gli enti competenti, come ad esempio i comuni, l'INPS o le regioni, tramite i concessionari della riscossione, "congelano" un bene mobile del debitore iscritto ad un pubblico registro (come spesso accade per gli autoveicoli) al fine di riscuotere i crediti non pagati provenienti dalla mancata restituzione di imposte o di un prestito, ma anche dal mancato pagamento di una o più multe.
Cosa comporta il fermo amministrativo?
- Impossibilità di circolare; se trovata a circolare è prevista una sanzione pecuniaria per il proprietario
- Impossibilità di cancellare il veicolo dal PRA (Pubblico Registro Automobilistico); il veicolo non può essere né demolito né esportato
- Impossibilità di circolare anche qualora sia stato stipulato un atto di vendita successivo a quello di fermo: anche se cambia il proprietario, il fermo resta valido
Come verificare se il proprio veicolo sia sottoposto a fermo
Se avete invece intenzione di ottenere informazioni più dettagliate sul fermo amministrativo pendente sul proprio veicolo sarà necessario verificarne lo stato mediante l'inserimento dei dati del proprio veicolo sulla sezione "MY CAR" dell'app "ACI Space". In alternativa è possibile accedere con SPID sulla sezione "AUTO 3D" presente sempre sul sito ACI.
Qualora, invece, si voglia ottenere informazioni su veicoli appartenenti ad altri (consigliabile prima di procedere all'acquisto di un veicolo usato) è possibile richiedere una visura PRA al costo di Euro 6,00 ad una delegazione ACI o ad un qualsivoglia studio di consulenza automobilistica.
Se hai problemi con la tua situazione economica, noi di Finora24 possiamo aiutarti a trovare supporto per la tua emergenza debiti, basta cliccare qui sotto.
-Francesco del team di Finora24
Ultimi post nel nostro blog
Scopri per primo le novità!
State pensando di rinnovare la vostra carta di uso quotidiano?
Il Credit Score aziendale è un valore importante per ottenere un finanziamento bancario per la tua impresa.