Cos'è il CRIF?
Il CRIF è il gestore del principale Sistema di Informazioni Creditizie (SIC) presente in Italia, chiamato EURISC, ed è un archivio informatico contenente tutti i dati sui finanziamenti richiesti ed erogati alle imprese e ai privati. Le banche e le finanziarie, le quali aderiscono volontariamente al sistema, trasmettono i dati dei finanziamenti concessi e hanno la facoltà di consultare le informazioni registrate, al fine di valutare l'affidabilità e il livello di indebitamento attuale e prospettico di coloro che chiedono credito.
In pratica nell'archivio CRIF sono presenti tutti coloro che hanno richiesto un finanziamento, che sia un mutuo o un prestito, e le informazioni relative allo stato del pagamento. . Oltre alle informazioni negative relative ai ritardi o ai mancati pagamenti delle rate, l'archivio contiene anche dati positivi riguardanti i finanziamenti con rimborso regolare.
Per questo il CRIF è utile sia alle finanziarie e alle banche, sia ai pagatori affidabili, cha avranno molte più possibilità di ricevere il finanziamento richiesto rispetto ai "cattivi pagatori", ovvero coloro che non hanno saldato almeno due rate consecutive del proprio finanziamento.