Ecco come avere un prestito senza busta paga

22.07.2023

Chiunque può richiedere un finanziamento ad un ente di credito anche senza garanzia reddituale, come ad esempio gli studenti, o ancora i liberi professionisti, in quanto le banche mettono a disposizione dei prestiti personali finalizzati proprio per quelle categorie che non possono fornire la propria busta paga come garanzia di affidabilità. Ciò che è importa è che in ogni caso sia possibile dimostrare di essere in grado di avere un'entrata, di ogni genere, che testimoni la capacità di restituire la somma con gli interessi concordati. 

Prestiti per studenti

Tra i prestiti senza busta paga per eccellenza vi è sicuramente il prestito per studenti, ideato per finanziare i giovani nelle spese relative al proprio percorso di studio, come ad esempio il pagamento delle rette universitarie, di master o viaggi studio all'estero. Questa particolare tipologia di prestito necessita, tuttavia, dell'indicazione del motivo della richiesta, poiché, come tutti i finanziamenti personalizzati, anche il prestito per studenti è articolato in base alle esigenze del cliente. 

Prestiti per casalinghe

Anche le casalinghe, ad esempio, possono richiedere un prestito. Sarà tuttavia necessario riuscire a dimostrare di poter disporre di un'entrata mensile, magari proveniente da qualche lavoro saltuario purché certificato da ricevuta, da un'immobile affittato o dalla gestione di un B&B. In questi casi, però, l'erogazione della somma è quasi sempre vincolata all'appoggio di un garante, un soggetto terzo che si fa carico della restituzione in caso di inadempienza del debitore, e l'importo ottenibile è generalmente di piccola entità. Per poter ottenere un prestito è indispensabile presentare la seguente documentazione:
  • Documento d'identità valido (carta d'identità, passaporto, patente)
  • Blocco ricevute generiche
  • Dichiarazione dei redditi
  • Lista movimenti con accrediti ricevuti su conto corrente (in caso di lavori saltuari)
  • Contratto di locazione o dichiarazione di inizio attività (nel caso di una gestione di un B&B)
  • Indicazione dell'immobile di proprietà (ove presente) sul quale apporre ipoteca e nomina di un garante con presentazione dei relativi documenti identificativi e reddituali.

Prestiti per liberi professionisti

Anche coloro i quali non lavorano come dipendenti ma in proprio, le partite IVA, e i liberi professionisti possono avere accesso a prestiti finalizzati attraverso la presentazione di documenti quali l'ultima dichiarazione dei redditi, il documento d'identità e il codice fiscale. Generalmente, però, anche in questo caso le somme da ottenere raramente sono di grande portata e di rado superano i 10.000 euro. 

Vuoi richiedere un prestito? Noi di Finora24 possiamo aiutarti a trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze, basta cliccare qui sotto!

-Francesco del team di Finora24


Ultimi post nel nostro blog

Scopri per primo le novità!

 Finora24.com is an independent advertising service
 Finora24.com è un servizio di pubblicità indipendente
 Finora24.com es un servicio de publicidad indipendiente

Is not responsible for third party products, services, sites, recommendations, endorsements, reviews, etc. All products, logos, and company names are trademarks™ or registered® trademarks of their respective holders. Their use does not signify or suggest the endorsement, affiliation, or sponsorship, of or by Finora24 or them of us.

The owner of this website may be compensated in exchange for featured placement of certain sponsored products and services, or your clicking on links posted on this website. This compensation may impact how and where products appear on this site (including, for example, the order in which they appear).

Finora24
Powered by Just Convert Ltd
Dublin IRELAND


Privacy  Contact  About us

    

We support